venerdì 27 aprile 2012

Covherlab Morse Code Signals ss 2012




Il brand COVHERLAB nasce da un binomio maschile/femminile grazie all’unione del designer Marco Grisolia e della brand manager Paola Romaniello. Tutto accadde per caso qualche estate fa in vacanza, momento nel quale le due personalità si sono trovate a confronto, decidendo, per empatia o complicità, di dare vita ad un progetto comune di matrice creativa. 
Significativa fin dall’inizio l’idea che della moda ha Marco, per il quale essa, prima di essere un punto di vista intelligente sull’abbigliamento, è un dialogo non verbale in continuo divenire. I processi creazionistici, per il designer calabrese, devono essere necessariamente ancorati ad uno o più capisaldi, divenendo dei veri e propri punti di riferimento da cui partire ogni volta e su cui costruire nuovi concept, nuove strutture. Queste le ragioni per cui Covherlab è un brand fortemente caratterizzato da un’estetica razionalista, che parte sempre dal quotidiano e dalle forme naturali che si incontrano ogni giorno, per poi analizzarle cercando di preservarne la purezza e, a volte, enfatizzarne le potenzialità geometriche. Il nome del brand nasce da “COVERGIRL”, ossia, “Ragazza Copertina”, uno stereotipo inflazionato e, per certi versi, anche dispregiativo, utilizzato nel gergo del mainsystem. COVHERLAB, quindi, vuole essere una sorta di anagramma, una rilettura, insomma, di un genere ben radicato nell’immaginario collettivo; un’immagine precisa su cui ristabilire e sperimentare nuovi codici estetici, in bilico costante tra fashion ed etica.





Marco Grisolia nasce in provincia di Cosenza. Fin da piccolo, la sua passione artistica e sensibilità estetica sono le caratteristiche peculiari che contraddistinguono il suo carattere,grazie anche al guardaroba della madre, un vero e proprio “sancta sanctorum” che lo accompagnerà in tutta la sua esperienza artistica. La scelta degli studi confermano la sua passione, partendo da un diploma superiore di Scuola Artistica per proseguire presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, dove si specializza anche nella pittura. La sua versatilità e la curiosa voglia di spaziare per apprendere più cose portano il designer a collaborare in seno artistico generale con esperienze come scenografo, così come consulente grafico per un noto brand. Il ruolo da Responsabile dello sviluppo creativo per il marchio Pal Zileri, infine, siglano quello che sarà il suo futuro assoluto, fino all’incontro ne 2010 con la brand manager Paola Romaniello, con la quale nasce da subito un’intesa che li porterà a fondare il brand COVHERLAB. La collezione Autunno/Inverno 2012-2013 segna la quinta collezione del marchio. L’interesse da parte di buyer autorevoli e della stampa di riferimento nazionale ed internazionale, confermano il successo delle collezioni di COVHERLAB.


site
covherlab.blogspot.com

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